Chi siamo
Giancarlo Mazzucchelli Amministratore Delegato
Con sede a Arcisate (provincia di Varese), Miperval è specializzato nella produzione di accessori in metallo. Fondata nel 1963 da Carla e Dino Mazzucchelli, ora è guidato dal loro figlio Giancarlo.
La storia di Mi.per.val In Arcisate (Varese), che opera nel settore delle piccole parti in metallo per quasi 60 anni, è una bellissima storia aziendale e familiare, che vanta una particolare specializzazione nella produzione di piccole parti per articoli in pelle, valigie, cinture, fabbriche di scarpe e vestiario. Nel 1963, i fondatori Carla e Dino Mazzucchelli furono ispirati dall'acronimo italiano di "Minuteria per Valigeria" per determinare il nome della loro compagnia; L'idea di istituire la propria compagnia è venuta dal signor Mazzucchelli che aveva acquisito un'eccellente esperienza lavorativa nello stesso settore dal 1950.
Mi.per.val è un'azienda più votata nel suo settore di riferimento, con un portafoglio di clienti di alto profilo e un noto know-how acquisito nel corso degli anni. L'impresa a base di Lombardia produce prodotti realizzati in fili di ferro e ottone-accessori piegati, modellati, calibri, saldati-zamak elaborati tramite fuscolo o fusione centrifuga, nonché modelli e stampi: l'intero ciclo di produzione viene effettuato internamente , grazie anche all'implementazione di centri concepiti per affrontare intenzionalmente la creazione di accessori in ottone, comprese le soluzioni su misura. La personalizzazione è mi.per.val la vera ammiraglia di Val, dato che l'azienda aiuta i clienti - aziende, designer o singoli imprenditori - con la sua esperienza e professionalità, con la sua capacità di comprendere i requisiti individuali per sviluppare completamente prototipi specifici: dalla fase di progettazione alla galvanica Processi, quest'ultimo disponibile in una vasta gamma di finiture, mi.per.val fornisce alla sua clientela una serie di servizi completa e ad hoc.
Quando la compagnia fu fondata nel 1963, dichiarò Giancarlo Mazzucchelli, attuale direttore unico, quando lo incontriamo presso la sede centrale - mi unii all'età di 14 anni; Pertanto, posso dire con orgoglio che sono stato uno dei giocatori chiave per oltre cinquant'anni. All'inizio degli anni '50, mio padre era già coinvolto nel campo delle piccole parti metalliche con una ditta artigianale che portava il suo nome, Mazzucchelli Dino: Negli anni '50 e '60, ha lavorato con i cento produttori di valigie con sede nell'area di Varese, successivamente seguite da altri affari significativi, tra cui, ad esempio, quello con Calzaturificio di Varese, un'impresa molto famosa di allora. Sono orgoglioso di questa affascinante avventura che segna la nostra storia familiare e la mia vita. Mio fratello e io ci siamo uniti al business che mio padre ha istituito e una volta raggiunto una certa età, i nostri genitori hanno deciso di ritirarsi e andarsene. Lo stesso vale per mio fratello. "Appese ai muri all'ingresso sono diverse fotografie iconiche: alcune scattate al 50 ° anniversario, una pietra miliare celebrata nel 2013 con una grande festa.
Il nome dell'azienda non è mai cambiato, ha spiegato Giancarlo Mazzucchelli. Per quanto riguarda il quartier generale, ci siamo trasferiti una sola volta, dal primo seminario storico dei miei genitori alla struttura attuale in Arcisate. Mio padre costruì la prima parte dei nuovi locali nel 1972; In seguito abbiamo aperto un'altra ala. Ultimo ma non meno importante, abbiamo ampliato l'area di ingresso, completando così l'attuale quartier generale. Nel corso degli anni, siamo cresciuti gradualmente, senza esagerare o correre rischi inutili.
Per quanto riguarda la produzione, come è cambiata l'azienda?:
All'inizio, negli anni '60, abbiamo trattato solo di ferro e ottone, poi siamo passati agli accessori Zamak realizzati con processi di fusione. Attualmente, produciamo internamente gli stampi da cuscinetto, una proporzione che si traduce in completa tracciabilità. Alla fine di gennaio, abbiamo inaugurato un nuovo centro per l'elaborazione in ottone. Gli investimenti significativi ci aiuteranno a raggiungere una totale indipendenza di produzione, dall'idea alla progettazione, dagli stampi fino alla produzione reale e dal monitoraggio a fondo l'intero ciclo.
Cosa puoi dirci sul ciclo di elaborazione? :
In generale, il nostro punto di partenza è un oggetto progettato internamente e successivamente aggiunto alla nostra collezione; Detti articoli possono essere venduti a clienti o grossisti senza alcun cambiamento. La situazione è diversa per quanto riguarda le soluzioni su misura, sviluppate grazie ai progetti della clientela o alle idee dei progettisti. Quindi, ci prendiamo cura della sua produzione. Tutti i prodotti possono essere zincati con qualsiasi colore e il nostro catalogo comprende una vasta gamma di finiture attualmente sul mercato.
Qual è la tua forza principale? :
L'innovazione è una delle nostre risorse chiave. Ogni anno aggiungiamo diversi oggetti all'avanguardia, alcuni progettati e sviluppati da me. Li mostriamo spesso alla mostra internazionale di Lineapelle a Milano, dove abbiamo la possibilità di raccogliere il feedback dei clienti, di solito incredibilmente positivi, e incontrarci con i nostri partner. Collaboriamo attivamente con quest'ultimo per trovare le migliori soluzioni in termini di colore e dimensioni. Dato che ci occupiamo dell'intera catena di approvvigionamento, il processo di produzione dei prodotti inizia dal filo, dal metallo o dall'ottone a taglio: riusciamo anche a fare accessori per il settore automobilistico, compresi i tarpaulins e altri articoli delle fibbie per i camion.
Quali sono i tuoi mercati di riferimento?:
Abbiamo relazioni con aziende in tutto il mondo e uno stabilimento di produzione con sede in Messico in cui produciamo fibbie per cinture e altri accessori. Sfortunatamente, la pandemia di salute ha colpito il mondo intero, abbiamo lavorato a bassa velocità per un anno, ma siamo fiduciosi che possiamo presto mirare a livelli di produzione più elevati e riprendere gli scambi commerciali come prima.